Sacro Cuore Cursi

Scuola Materna
Sacro Cuore di Gesù

La nostra scuola paritaria offre ampi spazi interni ed esterni organizzati per favorire il gioco libero.
All'esterno è presente anche un parco giochi, un gazebo e un orto dove vengono svolte attività didattiche.

Il tempo

La giornata a scuola si svolge dalle 8:00 alle 15:00 dela Lunedi al venerdi, il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

La giornata è scandita da gesti e momenti significativi, che diventano punti stabili di riferimento in cui il bambino sperimenta la sicurezza di sapere dov’è, con chi è e cosa può fare. L’accoglienza al mattino avviene nella sala gioco.

Ci si sposta nel salone dove avviene la preghiera e il canto .

Le attività didattiche , proposte dall’insegnate, avvengono in sezione o in giardino; la cura di sé, il pranzo alle ore 12 e i momenti liberi di gioco sono tutte esperienze educative.

Lo spazio

L’aula è strutturata in spazi-zona con una precisa valenza affettiva ed educativa:
L’angolo del gioco strutturato.
L’angolo delle costruzioni.
L’angolo della lettura.
L’angolo grafico-pittorico e della manipolazione.
I Servizi : mensa e trasporto sono cogestiti dal Comune.
La mensa:
I pasti sono preparati quotidianamente dalla Cooperativa Sociale Concordia esterna, appaltata dal Comune e garantisce menu’ inviati dalla nutrizionista pediatrica della Asl.

I servizi

Mensa e trasporto sono  cogestiti  dal Comune

orto

Mensa

bus

Trasporto

Il servizio trasporto è cogestito dal Comune di Cursi

Scuola e famiglia

Le famiglie vengono coinvolte nella proposta del progetto educativo-didattico, che la scuola propone stabilendo rapporti di reciproca fiducia e rispetto dei singoli ruoli, ciò offre al bambino la possibilità di vivere un’esperienza di unità e di certezza nel rapporto con gli adulti.

• Le famiglie vengono coinvolte attraverso le assemblee che sono occasione di confronto e verifica dell’esperienza dei bambini a scuola.
  • Partecipano a spettacoli, recite, feste offerte a tutta la scuola

Seguono l’iter giornaliero scolastico dei bimbi all’interno della sezione attraverso  i canali social: gruppo whatsApp e Facebook.

La Coordinatrice e le docenti sono disponibili per colloqui personali.

Sogni futuri

Ci piacerebbe attivare laboratori alternativi :

Laboratorio di pittura

Per venire a contatto con artisti che hanno segnato le varie epoche; atelier del gioco attraverso l’uso del colore e delle forme e sperimentare la pittura come strumento di libera espressione emotiva.

Campi estivi

Nel mese di luglio vorremmo attivare un campus estivo gestito da esperti, aperto possibilmente anche agli esterni svolgendolo negli spazi verdi dell’istituto e negli ambienti della scuola con orario 8:00/12,30.

ll tempo scandito durante la giornata è il seguente

LUNEDI / VENERDI

SABATO